Il Simbolo di Reiki

Reiki è un Sistema di Guarigione Naturale e Crescita Spirituale, riscoperto da Mikao Usui, un monaco nato in Giappone nel 1865. E’ una disciplina orientale che si basa sull’ipotesi che l’essere umano possa diventare, attraverso diversi livelli di attivazione, un canale di trasmissione di energia cosmica e possa sfruttarla a scopi terapeutici. (Zingarelli 2002)

Reiki è una parola che nasce dall’unione di REI: energia universale, forza divina, macrocosmo e da KI: energia individuale, forza interiore, microcosmo. Reiki è una via che offre la possibilità di riconoscere l’unità, propria dell’uomo tra corpo, mente e spirito e che consente lo sviluppo delle virtù spirituali di comprensione, amore, rispetto per se stessi e per gli altri, per la vita e per ogni creatura vivente. Reiki consente all’organismo di mantenere attive le sue naturali forze di salute e può essere utilmente praticato anche durante la gravidanza, ai bambini e agli animali.

Reiki è un percorso di crescita spirituale che porta naturalmente ad un benessere globale di tutti i piani di cui si compone l’organismo dove il conflitto rappresenta una componente strutturale e creativa, che ha un preciso contenuto importante da decodificare per l’ evoluzione.

Si narra che Mikao Usui abbia tratto l’essenza di Reiki dal Sutra del Cuore.

Il modo più semplice e affascinante per avvicinarsi al significato di Reiki è tracciarne l’ideogramma secondo i principi dello Shodo l’Arte della Calligrafia Giapponese e leggerlo come si legge una storia.
L’ideogramma è un insieme di segni, linee che simboleggiano un’idea, è interessante comprendere il senso di ogni singolo segno, che sintetizza ed evoca una realtà più vasta.

Il primo segno che appare è il Cielo, il principio creatore, l’azzurro e le sue sfumature, l’inizio. reiki cielo

I due segni successivi sono le nuvole che si muovono nel Cielo, che possono rappresentare il movimento dei pensieri nella mente umana e poi un fulminereiki nuvoleil deciso tratto centrale, dall’alto in basso, che simboleggia la volontà, la scelta, la direzione che può creare la crisi, la trasformazione, le lacrime: ed ecco le quattro gocce di pioggia.
E poi le bocche degli uomini reiki boccheche ringraziano Dio nella preghiera, accolgono i doni del cielo: la pioggia che dona la vita, che consente agli alberi di accogliere la luce, di fiorire e fruttificare.

Ora l’uomo non è più simboleggiato solo da una bocca    ma dalla sua individualità

Ecco il tempio con due uomini che in un luogo sacro condividono il proprio sentire.

Queste sono le linee che simboleggiano Rei: energia universale, forza divina, macrocosmo.

Cielo, nuvole, pioggia li ritroviamo anche nel simbolo KI. E’ presente l’acqua che appare come flusso, come insieme di gocce rappresentata ora con un’unica linea diretta verso il bassocome a mostrare la discesa sulla terra ed anche verso l’alto, come ad indicarne l’evaporazione, il ricondensarsi in nuvole nella danza del ciclo vitale.

E qui il chicco di riso, simbolo dell’essenza interiore, del seme che grazie alla pioggia, all’energia del sole, della luce, germoglia, si radica, si espande, vive.

Questo è l’ideogramma giapponese che rappresenta il KI: energia individuale, forza interiore, microcosmo.

Reiki è l’unione tra REI e KI


L’energia di Reiki va a nutrire quel seme che è dentro di noi, che rappresenta la nostra più intima essenza che sa cosa fare, dove andare e cosa vuole.
Reiki insegna che siamo noi i guaritori di noi stessi, che la crisi, il dolore, il pianto fanno parte del processo vitale così come la felicità e il sorriso.

Reiki insegna la responsabilità delle proprie scelte e il coraggio di esprimere in ogni momento la propria verità.
Reiki offre la possibilità di comprendere la causa profonda della malattia, del disequilibrio, della tristezza, della noia visti come compagni da ascoltare e non come nemici da combattere.

3 pensieri su “Il Simbolo di Reiki

  1. reiki

    I was suggested this web site via my cousin. I am now not sure whether or not this submit is written by way of him as nobody else realize such certain approximately my trouble. You’re amazing! Thank you!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *