Ayurveda

“L’Ayurveda è quella scienza che racchiude conoscenza sulla vita e sulle sue caratteristiche, su stati di vita felici o infelici, sulle diverse durate della vita, su fenomeni utili e dannosi, sulle diverse sostanze con le loro proprietà di promozione o di detrimento per la longevità. […]

Nell’ Ayurveda la salute è considerata come un valore positivo e non è intesa come semplice assenza di malattie evidenti. […] L’individuo è lo specchio dell’ Universo, tutti i fenomeni materiali e spirituali dell’Universo sono presenti nell’individuo. Allo stesso modo tutti i fenomeni presenti nell’individuo sono anche contenuti nell’ Universo.

Questo è il modo in cui il saggio percepisce la realtà.”

– Charaka Samhita

L’Ayurveda (Ayur=Vita e Veda=Scienza – scienza della vita) è il più antico sistema naturale di cura e benessere dell’uomo. È una vera e propria filosofia di vita che racchiude principi per la corretta gestione della salute. Considera l’uomo nella sua totalità mente,corpo e anima collocandolo nel contesto di inseparabile relazione con l’ambiente in cui vive e con i sistemi relazionali e sociali a cui appartiene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *